Rassegna d’Arte Contemporanea Multimediale
ETHEREA – Universo Digitale “il medium è il messaggio”
a cura di Viana Conti, Derrick De Kerckhove, Virginia Monteverde
18-25 novembre 2017
Chiesa di Sant’Agostino e Palazzo Ducale GENOVA
Una società in continuo adattamento, una corsa alle nuove tecnologie che non prevede mete e non permette soste, costantemente connessi, abitanti incosapevoli di un mondo che ci rende protagonisti e spettatori di una società globale in continua mutazione.
La rassegna Etherea parla la lingua del nostro tempo e attraverso i nuovi mezzi tecnologici ne amplifica il messaggio. Il tema della prima edizione è Universo digitale: “Il medium è il messaggio” un omaggio a Marshall McLuhan, il sociologo canadese (1911-1980) studioso delle dinamiche della comunicazione e la loro influenza sulla società e sui singoli individui, precursore della “rete” e progenitore del “Villaggio Globale”.
Sarà proprio il suo stesso allievo e poi collaboratore Derrick De Kerckhove, sociologo dell’intelligenza connettiva, mass-mediologo e filosofo, insieme al critico d’arte Viana Conti ad introdurci nell’ ”universo digitale” di questa rassegna che vede la partecipazione di sette artisti contemporanei di livello internazionale: Peter Aershmann, Stefano Cagol, Alexander Hahn, Georgette Maag, Roberto Rossini, Sara Tirelli, Christian Zanotto.
Scarica la presentazione di Viana Conti Testo di presentazione ETHEREA
Proiezioni e videoinstallazioni, saranno ospitate nelle due sedi di Etherea: la Chiesa di Sant’Agostino, situata nel complesso dell’omonimo Museo, in piazza Renato Negri e la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale in piazza Matteotti.
Altri progetti della rassegna
Progetto per Giovani Artisti
The Mind’s Zone of Vision
Realizzato in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Nervi, Museo di Palazzo Reale, Museo di Sant’Agostino e la Galleria Primo Piano di Palazzo Grillo, che all’interno dei propri spazi ospiteranno le proposte video di quattro giovani artisti: Giorgia Ghione, Christian Masuero, Annalisa Pisoni Cimelli, Eli Zwimpfer.
Scarica la presentazione di Viana Conti Progetto Giovani Artisti
Arte e realtà aumentata
Just an illusion
Grazie alla tecnologia della realtà aumentata, in tre piazze del centro cittadino, Matteotti, San Lorenzo e Negri, saranno installate virtualmente le sculture degli artisti Fabrizio Dieci, Maurizio Nazzaretto, Günter Stangelmayer
Realizzazione a cura di LightBoX – Grand Tour
SCARICA L’APP al link https://www.layar.com/mobile-download/
Una serie di appuntamenti legati al tema del multimediale, ospitati all’interno delle due sedi della rassegna, completeranno il programma della prima edizione della Rassegna d’ Arte Contemporanea Multimediale Etherea.
SCARICA IL PROGRAMMA Programma Etherea