Sabato 23 marzo, a Genova, nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, Art Commission Aps è lieta di presentare, alle ore 18.30, Le parole per dirlo, un reading di poesia con i poeti Claudio Pozzani, Paolo Piccardo e Matteo Aldo Maria Rossi.
Je t’Aime, la rassegna d’arte contemporanea che si pone l’obiettivo di una forte testimonianza artistica contro la violenza sulle donne, ha aperto le sue porte al pubblico sabato 16 marzo, con il tratto distintivo di essere una mostra costituita da soli artisti uomini.
Claudio Pozzani, ha iniziato la carriera artistica come musicista, per poi dedicarsi principalmente alla poesia e letteratura e alla direzione di eventi culturali.
È il direttore artistico del Festival Internazionale di poesia di Genova Parole spalancate.
Come poeta e performer ha partecipato ai più importanti festival letterari italiani e internazionali. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in oltre dieci Paesi e figurano in importanti antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea.
Paolo Piccardo, docente di metallurgia presso l’ateneo genovese dove svolge attualmente il ruolo di delegato del rettore per la webradio e per il cinema, scrive e offre i propri testi con letture senza pretese. Grazie al suo lavoro e alle sue passioni viaggia tra siti archeologici, musei e centri di ricerca, dove affronta tematiche legate all’energia, ai materiali, all’archeologia e all’arte. Cura attualmente la rassegna cinematografica Cineversity e diversi podcast divulgativi di cultura generale. Recentemente ha scritto per il teatro e, in alcuni casi, partecipato alla realizzazione dell’opera anche come attore.
Matteo Aldo Maria Rossi, poeta, attore e drammaturgo, inizia la propria attività artistica in ambito cantautoriale e come paroliere, per poi dedicarsi dapprima alla poesia e successivamente anche alla narrativa e alla didattica. Diplomato in recitazione, nel 2013 fonda la compagnia NoteInQuinta per la messa in scena dei propri lavori teatrali. Attivo sulla rete, produce regolarmente contenuti inerenti la poesia e l’attualità sul proprio canale Teolidio.
In occasione della mostra vi saranno ulteriori due eventi:
Sabato 6 aprile alle 18.30, Ancora Viva, azione performativa di e con Franca Fioravanti, con la collaborazione di Marco Romei, Carla Magnan.
Sabato 13 aprile alle 18.00 in occasione del finissage della mostra, sarà possibile assistere a Il tempo che segue: Quadri senza cornice, lettura in movimento di e con Nicoletta Vaccamorta. Dallo spettacolo omonimo di Compagnia Filò tratto dal testo “Smettila di camminarmi addosso” di Claudia Priano.
Alle 19.00 il pubblico potrà partecipare attivamente a un’esperienza sonora immersiva, La rana bollita, con in voce Gianluca Bottoni, tratta da “On the Variation of Reflex Excitability in the Frog induced by changes of Temperature.1882” di William Thompson Sedgwick.
Info e orari
da martedì a sabato – 15.00 -19.00
domenica – 11.00 – 19.00 – artcommission.genova@gmail.com